Formula 1, la Fia dice no all’aumento delle Sprint Race

La Fia dice no all’ampliamento delle ‘Sprint Race’ di Formula Uno. Liberty Media, società che organizza gli eventi del circus, aveva proposto, dalla stagione 2023, di raddoppiare da tre a sei gli appuntamenti con le mini-gare del sabato ma dal Consiglio di Londra è arrivato il veto della Federazione Internazionale.

Ferrari, mancanze ed errori: improvvisamente cosa è successo a Imola

di

Alessandra Retico

25 Aprile 2022

Austria e Brasile dopo Imola

Ben Sulayem, eletto lo scorso dicembre coordinatore della FIA, ha negato i 10 voti a favore dell’allargamento delle gare sui 100 Km del sabato. I fine settimana della gara Sprint, che si è disputata lo scorso weekend a Imola, vedono solo un venerdì di prove libere seguito dalle qualifiche per la gara Sprint di sabato su una breve distanza per generare più eccitazione tra i tifosi. I risultati dello Sprint determinano la griglia per il regolare Gp della domenica. Le gare Sprint hanno debuttato lo scorso anno e gli altri due eventi previsti per il 2022 dopo Imola sono in Austria e in Brasile. I primi otto classificati ottengono punti nel campionato del mondo.

Hamilton, la stampa inglese lo attacca: “Non sa adattarsi come Russell alle difficoltà”

26 Aprile 2022

Le altre novità

Durante la F1 Commission di martedì si sono discussi anche altri temi, come quello delle Power Unit del 2026: passa carburante eco al 100% e l’abolizione della MGU-H, ma anche la riduzione del peso delle dimensioni delle monoposto. Quanto al passato aspetto, il passaggio a un carburante 100% biologico così come l’abolizione della MGU-H, porteranno a un significativo calo di potenza (rispetto agli attuali motori). Approvato all’unanimità un aggiornamento del regolamento tecnico 2023: sarà obbligatorio l’uso delle telecamere integrate nel casco dei piloti: è la cosidetta helmet camera. Come noto, alcuni di questi dispositivi sono già in fase di test con pareri positivi da parte dei team.

Verstappen implacabile, Leclerc colleziona errori: le pagelle del Gp di Imola

di

Stefano Zaino

24 Aprile 2022

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
3,586FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles