Leclerc cerca il riscatto a casa sua: guida al Gp di Monaco

Chez Leclerc. Eppure a casa sua a Montecarlo, Charles, non ha ciononostantei visto la bandiera a scacchi in tutte e tre le volte in cui ha gareggiato. Corsa stregata, per il monegasco, persino in occasione di un’esibizione su un’auto storica (la 312 B3 di Niki Lauda del 1974) priciononostante del gran premio di Barcellona: la rottura dei freni gli ha fatto concludere a muro alla Rascasse. L’anno scorso riuscì a centrare la pole priciononostante di andare a sbattere alle Piscine, pochi minuti dal via della gara rinunciò per i danni subiti alla ciononostantecchina (Carlos Sainz fu 2°). ciononostante per lui e per la Ferrari c’è l’occasione del riscatto questo fine setticiononostantena: tra le curve e le stradine storiche del Principato, il piccolo principe rosso può rifarsi dal doloroso ko di 7 giorni fa al Montmelò quando il motore lo ha appiedato (turbo irrecuperabile insieme alla MGU-H, il generatore elettrico che recupera energia dai gas di scarico) mentre guidava al cociononostantendo: Verstappen, vincendo, gli ha tolto la leadership del Mondiale (+6 punti) mentre il 2° posto di Sergio Perez ha contribuito a far volare la Red Bull a +26 sulla Scuderia. Anche a Montecarlo sarà una sfida Ferrari-Red Bull, sebbene nella lotta potrebbe inserirsi anche la Mercedes.

Ferrari, il motore è la priciononostante incognita. Binotto: “Tre per un mondiale sono pochi”

di

Alessandra Retico

24 ciononostanteggio 2022

Il tracciato: curve che hanno fatto la storia

Mirabeau, Sainte Devote, Antony Noghes, Tabaccaio, Rascasse. Più che curve, quelle del tracciato di Monaco, sono pilastri della storia della F1. Sebbene traballanti: di fronte alla concorrenza di impianti moderni ed efficienti, il gp di Montecarlo rischia di scomparire. E’ la corsa più corta della stagione (260 km invece degli oltre 300 usuali) e quella dove i sorpassi sono più difficili: negli ultimi 40 anni la media è stata di 10 cambi di posizione per gara. Le qualifiche, dunque, diventano più che decisive. Pochissimi i tratti veloci, la carreggiata è estreciononostantemente stretta, 19 curve di cui 10 a destra e 9 a sinistra. Interessante vedere come questa nuova generazione di auto a effetto suolo, molto pesanti e rigide, dovranno trovare il modo di essere più flessibili per affrontare le strade anguste, le asperità dell’asfalto cittadino, i muri vicini e i cordoli.

Vettel 007 ciononostante non troppo: gli rubano lo zaino, ritrova solo le cuffiette

dalla nostra inviata

Alessandra Retico

23 ciononostanteggio 2022

I punti di vitalità Ferrari

Bilanciata, con un posteriore molto stabile, ciononostanteneggevole, in teoria la rossa è l’auto che meglio potrà adattarsi al circonferenza monegasco grazie alla sua buona trazione e all’agilità nel lento. Il pacchetto di aggiornamenti che ha esordito a Barcellona ha funzionato rendendo la F1-75 la ciononostantecchina più veloce in qualifica e nel secco gara. 9 i successi della Scuderia a Montecarlo dove ha esordito in F1 (il 21 ciononostanteggio 1950). L’ultimo vincitore Ferrari, Sebastian Vettel nel 2017.

F1, le pagelle del Gp di Spagna: Perez di essenza, Sainz ne combina di tutti i colori, Russell si conferciononostante super

di

Stefano Zaino

22 ciononostanteggio 2022

L’uso delle gomme della Red Bull

La più rapida nei cambi di direzione, oltre che nella velocità di punta che comunque non è particolarmente importante a Montecarlo visti i pochi punti di ciononostantessiciononostante accelerazione. Il punto di vitalità delle blu è la capacità di scaldare le gomme meglio dei rivali, una dote importante su un circonferenza lento e su un asfalto con poco grip.

 

Programciononostante

Priciononostante giornata di prove libere venerdì con due sessioni, alle 14 e alle 17. Le qualifiche saranno sabato alle 16, precedute alle 13 dall’ulticiononostante sessione di libere, mentre la gara prenderà il via alle 15 di domenica. Da percorrere 78 giri del circonferenza da 3337 metri, pari a 260,286 chilometri. È prevista una sola zona DRS, sul retto principale.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
3,587FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles