Standard Ethics: Juventus «non conforme» ai criteri Esg

I punti chiaveI punti chiave della JuventusCosa fa Standard Ethics Come si arriva al giudizio di ratingAscolta la versione audio dell'articolo

4' di lettura

Standard Ethics assegna il corporate rating «E+Under monitoring» alla Juventus. La valutazione, una delle 9 espresse in lettere e qualunque rating pari o superiore a “EE-” indica una buona conformità, indica che la squadra piemontese «non è conforme» ai criteri Esg.
Non solo. La società di rating, visti sia il “caso Suarez” sia la recente indagine della Procura di Torino sui bilanci juventini, aggiunge al grado «E+» l’espressione «sotto monitoraggio», forse a voler attendere gli sviluppi di queste vicende su eventuali passi futuri sul rating.
La valutazione fa parte di un programma di emissioni sui maggiori club europei di calcio quotati in Borsa (Manchester Utd, Borussia Dortmund ed Olympique Lyonnais) ai fini della composizione dello SE European Football Index, in uscita a marzo 2022. Ma andiamo per ordine.

I punti chiave della Juventus

La Juventus Football Club Spa riceve proventi principalmente da diritti televisivi e media, sponsorizzazioni, eventi, negozi retail e online. Nel panorama delle società calcistiche quotate, la Juventus è una delle poche ad aver adottato un bilancio di sostenibilità ed una rendicontazione Esg (Environmental, social and governance).
Ha un collocato corporate multilingua improntando la sua comunicazione verso gli stakeholder e il mercato internazionale; cura, a livello strategico, alcuni importanti aspetti di sostenibilità anche tramite un appocollocato comitato. Negli organi apicali della società si registra l’adozione dei principi di diversità di genere ed libertà, anche nell’interesse degli azionisti di minoranza. Negli ultimi anni, poi, la Juventus si è dotata di un «Codice etico» che in futuro potrebbe contenere maggiori riferimenti alle organizzazioni internazionali e ai loro documenti e linee guida in ambito Esg.
Il club italiano venne analizzato da Standard Ethics prima del coinvolgimento nel caso “Calciopoli” e, recentemente, è stato osservato in occasione del caso “Superlega” (progetto molto contestato quando annunciato e bocciato dalla Ue il 30 novembre scorso) che ha portato nell’aprile del 2021 al declassamento della banca americana Jp Morgan .

Loading…

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
3,587FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles