Euro 2020, spettatori negli stadi anche grazie al mobile ticketing blockchain

I punti chiaveI precedenti Il nuovo sistema di biglietti La tecnologia Blockchain Restrizioni sanitarie localiAscolta la versione audio dell'articolo

3' di lettura

Mentre la variante delta spaventa Londra e mette a pericolo la fase finale di Euro 2020, anche se la Uefa ha appena autorizzato l’aumento della capienza da 22mila a 40mila spettatori per le partite in elenco a Wembley, è già tempo di primi bilanci sulla manifestazione continentale che ha visto con il ritorno dei tifosi allo stadio un primo grande segnale di normalità dopo i mesi più bui della pandemia. A rendere possibili questi progressi c’è stata anche la scelta di decidere per tecnologie all’avanguardia e l’implementazione di un’app di biglietteria mobile.

I precedenti

Una sperimentazione cominciata con la finale dell’Europa League a Danzica e la finale di Champions League a Porto. Nell’arco di soli quattro giorni, infatti, SecuTix e Uefa hanno fatto ricorso al sistema di biglietteria mobile per l’accoglienza dei fan in sicurezza gestendo anche il cambio di sede della Champions. La finale era inizialmente prevista a Istanbul. Ma i tifosi delle due squadre inglesi Manchester City e Chelsea non avrebbero potuto viaggiare agevolmente in Turchia a causa delle restrizioni della pandemia. Il 13 maggio, poco più di due settimane prima della partita, l’Uefa ha, di conseguenza, valutato l’opportunità di trasferire la finale a Porto. «Questa è la prima volta che è stata cambiata la location di una competizione sportiva con così poco preavviso – spiega Caspar Fall, SecuTix Senior Project Manager -. L’Uefa ha utilizzato la nostra piattaforma per organizzare da zero una nuova partita in una nuova sede. Per fortuna, l’Uefa aveva già organizzato match a Porto durante le finali della Nations League nel 2019, quindi la mappa dei posti a sedere era già disponibile e il sistema di controllo degli accessi allo stadio era già integrato. Il team ha potuto così concentrarsi sulla sfida più grande: allocare i biglietti per la nuova sede con poco più di due settimane di tempo».

Loading…

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
3,587FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Latest Articles